Insieme In Salute
MASSAGGIO DECONTRATTURANTE
Il massaggio decontratturante è una pratica naturale per distendere muscoli e tessuti eliminando la rigidità e favorendo la flessibilità delle fibre muscolari in modo da ridurre gli indolenzimenti e favorire la duttilità dei muscoli. Attraverso questa pratica si può ridurre lo stress e l’ansia derivanti da uno stile di vita poco funzionale e che spesso causano tensione muscolare. In generale il massaggio più diffuso è quello eseguito sulla schiena, che è la parte del corpo più soggetta a carichi e tensioni. Movimenti o posture poco corrette producono l'insorgenza di contratture muscolari e in questo caso il massaggio ha la funzione di sciogliere queste tensioni che causano dolore. Pressioni e tocchi energici e sinergici contribuiscono all'azione di scioglimento delle fibre muscolari coinvolte nella contrattura. Quando va fatto? Il massaggio riduce le rigidità e rilassa i muscoli ed è utile per tutti coloro che hanno il bisogno di eliminare o ridurre la rigidità muscolare in assenza di controindicazioni mediche il massaggio può essere seguito anche in presenza di infiammazioni muscolari,con manovre specifiche, in quanto va a distendere la zona trattata, ridurre lo stress e contribuendo a ritrovare la serenità quotidiana con benefici a medio e lungo termine.
SHIATZU EVOLUTIVO
Quando si presenta una condizione anomala di malessere nel nostro sistema corpo questo viene manifestato all'esterno lungo meridiani punti specifici e rami del sistema nervoso del corpo, dando origine a dolore, rigidità, tensioni e contratture, rossore della cute, cambiamenti di temperatura, tensioni emotive. Spesso questi sintomi vengono percepiti come un noioso intoppo e affrontati come un sintomo da spegnere, senza considerare che sono dei segnali di allerta attraverso il quale il corpo ci sta dicendo che c'è qualcosa che non va nel nostro sistema psicofisico emozionale. Con le varie strategie manipolatorie come pressioni stiramenti utilizzate con lo shiatsu possiamo provocare un effetto stimolante o rilassante laddove occorre e ristabilire quell'equilibrio e riassestamento nei confronti del sistema corpo che è andato in difficoltà. Ecco che così agendo il sintomo scompare perché non era altro che la spia di allarme di un problema piu profondo. Nello shiatsu si usano sostanzialmente tecniche che stimolano e tonificano o che riducono e sedano e che applicate nelle varie aree del corpo o laddove occorre supportano permettendo il riequilibrio del sistema corpo. Il corpo manifesta energia partendo dalla più piccola cellula. Nel nostro intero sistema applicando una pressione o stiramento su una qualsiasi parte del corpo otteniamo un effetto a catena su altri sistemi di energia del corpo stesso. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che meridiani e punti situati in varie aree del corpo sono interconnessi con organi, visceri, struttura ossea, scheletrica e articolare che insieme donano vitalità al nostro corpo.
HEALT COACHING
Attraverso la Health coaching è possibile ottenere una condizione ottimale di benessere psicofisica emozionale con la messa in pratica di uno stile di vita e strategie che migliorano, ottimizzano e potenziano la salute stessa. Chi si rivolge ad un Health coach quindi ha intenzione di dare vita ad un percorso e processo di cambiamento o miglioramento in uno o più aree della propria vita. L'Health coach (coach della salute) accompagna la persona lavorando sull’impegno, sulle risorse interne, sulla motivazione personale facendo in modo che comportamenti abitudini costanti possano migliorare lo stile di vita. Lo scopo dell'Health coach è quello di portare alla luce le risorse nascoste dall'individuo affinché possa egli stesso raggiungere ottenere l'obiettivo di salute psicofisica emozionale desiderato. Un Health coach aiuta la persona a riconoscere stili comportamentali e abitudini disfunzionali proponendo un modo più sano e funzionale verso il miglioramento della salute nel breve medio e lungo periodo. Il coach della salute pone l'attenzione sulla componente emotiva eco-cognitiva che sostengono il soggetto nel prefissarsi obiettivi con direzione di stili di vita salutari: comprendere meglio il proprio sistema valoriale, instaurare relazioni soddisfacenti con se stesso e con gli altri, entrare in sintonia con il proprio stato emotivo, supportare le persone nell'orientamento di uno stile di vita sano, creare presupposti affinché le persone possano sentirsi allineati ad un adeguato e soddisfacente stato di salute psicofisica emozionale.
CORSI IN AULA
Condividiamo e coltiviamo tutte quelle qualità che ci permettono di essere “insieme in salute” arginando tutto ciò che ci crea malessere e donandoci la possibilità di generare benessere con la nostra unicità e autenticità.
- Amore: il processo attraverso il quale ti riconduci a te.
- Emozioni: la bussola interna della tua anima.
- Comunicazione: comunicare con noi stessi e con gli altri aprendo il cuore all ascolto.
- Ambiente: per fortuna non sei un albero da dover restare fisso e immobile in un ambiente dove hai difficoltà a fiorire e portare frutti, siamo nati liberi di essere, andare, restare ovunque e con chiunque risuoni in noi.
- Comportamenti: modi e azioni definiscono chi sei.
- Comprensione: conoscerci passa attraverso la chiarezza dei nostri schemi mentali e il processo attraverso il quale interpretiamo il mondo intorno a noi e noi.
“Insieme possiamo, insieme in salute”